Incarico RSPP

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL)secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

In seguito alla pubblicazione della nuova norma ISO 45001:2018 la OHSAS 18001 è stata abrogata e sostituita dalla suddetta ISO 45001. Pertanto dal 12 marzo 2021 non sarà più valida se non migrata verso il nuovo standard.
La nuova norma ISO 45001:2018 che sostituisce la OHSAS 18001 si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività

ed è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta infatti la stessa “struttura di alto livello” (High Level Structure – HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) e la UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale).

La conformità allo standard internazionale ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente a un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri interlocutori (le cosiddette “parti interessate”).

La certificazione viene tipicamente richiesta in bandi di gara esperiti da pubbliche amministrazioni e da numerose stazioni appaltanti come requisito necessario alla partecipazione alla gara o come attribuzione di punteggi aggiuntivi sull’offerta tecnica.

Systema Consulting opera nel settore della consulenza per le certificazioni ISO dal 1997.

Tariffe estremamente competitive in virtù della grande esperienza e della forte informatizzazione dei nostri processi gestionali.

shadow

Perché Systema Consulting è il partner giusto per la certificazione della mia azienda?

Systema Consulting opera nel settore della consulenza per le certificazioni dal 1997, accompagnando aziende di piccole e grandi dimensioni nel percorso di implementazione di un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015.
L’efficacia dell’intervento passa attraverso l’esame della conformità legislativa, dei flussi gestionali, il confronto con le prescrizioni della normativa di riferimento, la predisposizione di un’analisi ambientale iniziale e di procedure gestionali, la loro applicazione e la successiva revisione e resa operativa, dopo adeguata formazione del personale interessato dal sistema.