UNI ISO 29990 Servizi relativi all’istruzione e formazione non formale

Consulenza attestazione SOA
Consulenza attestazione SOA

La certificazione ISO 29990 “Learning services for non formal education and training – Basic requirements for service providers” è lo standard internazionale di riferimento per la FORMAZIONE NON FORMALE.
La formazione non formale è uno dei settori più importanti per lo sviluppo delle imprese e della società, comprendendo la formazione professionale, l’addestramento dei lavoratori e tutta l’area del tempo libero che porta allo sviluppo del capitale umano. Si intende per non formale tutto ciò che non è collegabile direttamente al settore dell’istruzione o al settore dell’educazione che rilascia certificati a valore legale. La norma si rivolge alle Organizzazioni il cui “core business” è rappresentato dall’erogazione di corsi di formazione tecnico-professionali per l’addestramento e l’aggiornamento dei lavoratori, il training aziendale in tutti i settori (sicurezza inclusa), alle scuole di lingue o all’istruzione tecnica (per esempio design, moda, nuove professioni).

La ISO 29990 è la prima norma specifica per questo settore, adottata dall’UNI come norma nazionale nel maggio 2011. Il documento prevede due parti essenziali, la prima regola il processo formativo, dalla progettazione alla verifica, la seconda definisce i requisiti gestionali secondo le migliori pratiche internazionali.

La norma è perfettamente integrabile alla ISO 9001, ma può essere utilizzata anche da sola; essendo una norma che definisce requisiti è utilizzabile per finalità contrattuali e per la certificazione. Un Sistema di Gestione certificato UNI ISO 29990:2011 costituisce un modello per le pratiche e le prestazioni professionali di qualità in questo settore, incrementa la comparabilità e la trasparenza dei servizi di formazione, incoraggia il focus sul discente e sui risultati del processo, individua e tutela i bisogni di tutte le parti interessate e garantisce che il servizio formativo sia orientato e soddisfi i bisogni del contesto lavorativo.

Richiedi subito il tuo preventivo Gratis e senza impegno! Avere informazioni precise dai leader di mercato non costa niente.

shadow

Perché Systema Consulting è il partner giusto per la certificazione UNI ISO 29990 Servizi relativi all'istruzione e formazione non formale della mia azienda?

Systema Consulting opera nel settore della consulenza per le certificazioni ISO dal 1997, accompagnando aziende di piccole e grandi dimensioni nel percorso di implementazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza conformi alle norme ISO. L’efficacia dell’intervento passa attraverso l’esame dei flussi organizzativi e delle competenze interne, il confronto con le prescrizioni della normativa di riferimento, l’introduzione di misure e strumenti di controllo, l’implementazione di procedure, oltre che una adeguata formazione del personale interessato dal sistema.
Le nostre modalità d’intervento:

  • Mappatura dei flussi organizzativi
  • Preparazione documentazione del sistema di gestione
  • Applicazione delle procedure e delle istruzioni operative
  • Formazione
  • Audit interni
  • Assistenza nell’iter di certificazione da parte di organismo accreditato
  • Assistenza post certificazione

Richiedi subito il tuo preventivo Gratis e senza impegno! Avere informazioni precise dai leader di mercato non costa niente.

shadow