Certificazione Eventi sostenibili ISO 20121

La UNI EN ISO 20121:2012 “Event sustainability management systems – Requirements with guidance for use” si basa sui principi consolidati dei sistemi di gestione e incorpora alcuni elementi caratteristici della Linea Guida ISO 26000 per la responsabilità sociale.
Qualsiasi tipologia di evento, dalla manifestazione sportiva al concerto musicale, dal congresso scientifico al festival cinematografico, compresi eventi di tipologia commerciale e quelli di natura politica influiscono direttamente su ambiente ed economia a diversi livelli, basti pensare all’impiego e al dispendio di risorse che questi comportano: consumo di acqua, di energia elettrica, produzione di scarti, effetti sulla biodiversità, organizzazione e gestione logistica, impatto sul territorio, ma anche attenta selezione e impiego di personale e fornitori.
Applicato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, lo standard ISO 20121:2012 stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, e contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.

Il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi può essere implementato:

  1. da una società/ente specializzato, il cui core business sia l’organizzazione di eventi (agenzie di comunicazione, fiere e centri congressi, teatri, cinema e auditorium, assessorati alla cultura e al turismo di enti locali, ecc.);
  2. dalle società che intendano gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile.

La certificazione UNI EN ISO 20121:2012 può riguardare qualsiasi tipologia di evento e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica:

  • al singolo evento;
  • a una gamma di eventi dello stesso tipo;
  • a tutti gli eventi gestiti dall’organizzazione.

Integrabile con gli altri sistemi di gestione, il sistema certificato a norma ISO 20121 si basa sulla combinazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) con il ciclo di vita degli eventi.

La sostenibilità dell’evento è infatti applicata in ogni fase della manifestazione:

  • Preparazione e allestimento;
  • Organizzazione ed erogazione;
  • Chiusura dell’evento ed operazioni di smontaggio.

Tutti coloro che lavorano (progettisti, fornitori, operatori) all’evento, ma anche coloro che vi partecipano, vengono sensibilizzati, coinvolti ed incoraggiati a contribuire con il proprio comportamento a realizzare un “Evento Sostenibile”, che abbia quindi il minor impatto ambientale possibile, obiettivo chiave della certificazione UNI EN ISO 20121:2012.

Richiedi subito il tuo preventivo Gratis e senza impegno! Avere informazioni precise dai leader di mercato non costa niente.

shadow

Perché Systema Consulting è il partner giusto per la certificazione
ISO 20121 della mia azienda?

Richiedi subito il tuo preventivo Gratis e senza impegno! Avere informazioni precise dai leader di mercato non costa niente.

shadow