Tel.: 06.41229361 - Mail: info@scitalia.com

Certificazione ISO 20121:2012

La UNI EN ISO 20121:2012 “Event sustainability management systems – Requirements with guidance for use” si basa sui principi consolidati dei sistemi di gestione e incorpora alcuni elementi caratteristici della Linea Guida ISO 26000 per la responsabilità sociale.

Qualsiasi tipologia di evento, dalla manifestazione sportiva al concerto musicale, dal congresso scientifico al festival cinematografico, compresi eventi di tipologia commerciale e quelli di natura politica influiscono direttamente su ambiente ed economia a diversi livelli, basti pensare all’impiego e al dispendio di risorse che questi comportano: consumo di acqua, di energia elettica, produzione di scarti, effetti sulla biodiversità, organizzazione e gestione logistica, impatto sul territorio, ma anche attenta selezione e impiego di personale e fornitori.eventisostenibili

Applicato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, lo standard ISO 20121:2012 stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, e contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.

Richiedi un preventivo senza impegno
in alternativa può contattarci al numero 06.41229361

Il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi può essere implementato:

  1. da una società/ente specializzato, il cui core business sia l’organizzazione di eventi (agenzie di comunicazione, fiere e centri congressi, teatri, cinema e auditorium, assessorati alla cultura e al turismo di enti locali, ecc.);
  2. dalle società che intendano gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile.

La certificazione UNI EN ISO 20121:2012 può riguardare qualsiasi tipologia di evento e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica:

  • al singolo evento;
  • a una gamma di eventi dello stesso tipo;
  • a tutti gli eventi gestiti dall’organizzazione.

Integrabile con gli altri sistemi di gestione, il sistema certificato a norma ISO 20121 si basa sulla combinazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) con il ciclo di vita degli eventi.

La sostenibilità dell’evento è infatti applicata  in ogni fase della manifestazione:

  • Preparazione e allestimento;
  • Organizzazione ed erogazione;
  • Chiusura dell’evento ed operazioni di smontaggio.

Tutti coloro che lavorano (progettisti, fornitori, operatori) all’evento, ma anche coloro che vi partecipano, vengono sensibilizzati, coinvolti ed incoraggiati a contribuire con il proprio comportamento a realizzare un “Evento Sostenibile”, che abbia quindi il minor impatto ambientale possibile, obiettivo chiave della certificazione UNI EN ISO 20121:2012.

Systema Consulting opera nel settore della consulenza per le certificazioni dal 1997, accompagnando aziende di piccole e grandi dimensioni nel percorso di implementazione di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza. L’efficacia dell’intervento passa attraverso l’esame dei flussi gestionali, il confronto  con le prescrizioni della normativa di riferimento, la predisposizione di procedure  gestionali, la loro applicazione e al successiva revisione e resa operativa, dopo adeguata formazione del personale interessato dal sistema.

Perché Systema Consulting è il partner giusto per la certificazione ISO 20121:2012 della mia azienda?

  1. Systema Consulting è l’azienda leader in Italia nel settore della consulenza per la certificazione ISO 20121, partner solido ed affidabile nel percorso di certificazione.
  2.  I nostri consulenti sono tutti certificati (copia dei certificati sarà inoltrata dietro semplice richiesta).
  3.  Il Partner incaricato segue il Vostro progetto svolgendo Audit per conto di enti di Certificazione.
  4.  Systema Consulting collabora correntemente con numerosi e prestigiosi Enti accreditati per la Certificazione ISO 20121:2012 con i quali ha rapporti privilegiati.
  5.  Le tariffe applicate sono estremamente competitive in virtù della grande esperienza e della forte informatizzazione dei nostri processi gestionali.
  6.  Le nostre metodologie di lavoro consentono una grande tempestività di comunicazione e trasparenza nei confronti dei Clienti  permettendo l’ottenimento della certificazione ISO 20121 in tempi estremamente ridotti.
  7.  Siamo tra le poche società di Consulenza ad offrire la possibilità di avere un sistema di gestione completamente informatizzato.
  8.  Con le due sedi operative di Roma e Milano, Systema Consulting riesce a coprire da vicino le esigenze dei propri Clienti nel centro e nord Italia.

 Richieda subito un preventivo gratuito e senza alcun impegno per la certificazione ISO 20121:2012 della sua azienda telefonando allo 06 41 22 93 61 oppure direttamente on line. Il nostro ufficio commerciale è a sua disposizione per chiarire ogni suo dubbio e per ogni tipo di approfondimento o consiglio.

Richiedi un preventivo senza impegno
in alternativa può contattarci al numero 06.41229361

Torna Su